Pasqua si avvicina ed iniziamo a pensare anche ai primi dolci, oggi vi lascio la ricetta delle veneziane, io le ho provate con la glassa in superficie ma voi potete anche ometterla o sostituirla con la crema pasticcera.
La ricetta della crema pasticcera per le brioche è tratta dal blog di https://www.nicolettapalmas.it/.
Inoltre, io ho pensato bene di farcirle con un’ottima crema al pistacchio, ma anche qui a voi la scelta!
INGREDIENTI:
- Farina forte ‘W340/380’ 225g
- Burro 45g
- Zucchero 45g
- Uovo 1
- Tuorli 2
- Lievito di birra fresco 8g
- Licoli 50g (lievito madre solido 75g, togliendo 25g di farina)
- Latte 40g
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
Per la glassa alle mandorle:
- Mandorle 100g
- Albume d’uovo 60/80g
- Granella di zucchero
- Zucchero al velo
Per la crema pasticcera (da sostituire alla glassa alle mandorle):
- Latte 50g
- Panna 60g
- Zucchero 50g
- Uova 20g
- Albume 6g
- Amido di mais 6g
- 1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia
- Granella di zucchero
- Zucchero al velo
PROCEDIMENTO:
Iniziate ad impastare alla sera, non vi preoccupate di rinfrescare il lievito perché essendo una brioche a lievitazione mista, il lievito madre servirà solo ad aromatizzare l’impasto, se non l’avete infatti vi basterà ometterlo.
Mettete quindi in planetaria la farina, lo zucchero, le uova, il lievito di birra sciolto nel latte, il licoli ed iniziate ad impastare. Non appena l’impasto inizia a prendere corda inserite il sale, la vaniglia ed il burro morbido, portate ad incordatura.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e date delle pieghe slap&fold, pirlate leggermente e posizionatelo in un contenitore dai bordi dritti, segnate il punto di partenza e fate partire la lievitazione (mezz’ora a temperatura ambiente), mettete in frigo per tutta la notte.


Al mattino, lo troverete sicuramente raddoppiato, fatelo acclimatare per un’oretta a temperatura ambiente e rovesciatelo su un piano di lavoro, pezzatelo (io in porzioni da circa 60g), pirlate per bene ogni pallina e posizionatele in una teglia con carta forno.
Mettete le vostre brioche a lievitare al caldo, dovranno raddoppiare.
Nel frattempo preparate la glassa (frullate le mandorle finemente e poi inserite l’albume ottenendo una glassa con una consistenza ne troppo molle, ne troppo dura; per la crema pasticcera scaldate il latte con la panna, nel frattempo montate le uova con lo zucchero, l’amido e gli aromi, inserite il latte caldo e rimettete sul fuoco finché non si rassoderà).






Una volta che le veneziane saranno raddoppiate potete spennellarle con del latte e con la sac-a-poche creare dei cerchi sulle brioche con la glassa o la crema (cercando di non andare troppo sul bordo), terminate con la granella di zucchero e zucchero al velo.
Infornate a 160°C statico per circa 15 minuti, se avete un termometro potete inserirlo e quando raggiungerà i 92-94°C al cuore le veneziane saranno cotte!
Ora non vi resta che gustarle così oppure farcirle con della crema in base ai vostri gusti.
Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.