Pasta Frolla

Pasta Frolla

Buongiorno, la prima ricetta di questo 2020, è quella della Pasta Frolla! Ne ho provate tante, ma questa mi ha letteralmente conquistata. Ha un profumo pazzesco, dato dalle note aromatiche delle mandorle e del burro…regge perfettamente la forma in cottura quindi ottima per fare biscotti. Io in questo caso l’ho utilizzata per fare una crostata classica, ma è ottima anche come base dei vostri semifreddi o delle vostre cheesecake.

Vi auguro un Buon Anno e vi lascio la ricetta qui sotto!!

Procedimento

Per prima cosa lasciate il burro a temperatura ambiente un paio d’ore prima di iniziare a preparare la frolla

A questo punto, lavorate con l’aiuto di una spatola il burro morbido insieme allo zucchero a velo, fino a formare una crema. Potete trasferire il composto in planetaria e continuare con la foglia, oppure continuare a mano con la spatola.

Quindi incorporate l’uovo e il sale, aggiungete la farina e le mandorle in polvere. Appena si sarà formato un composto piuttosto omogeneo, impastate per pochi secondi a mano sulla spianatoia, il tempo di formare una palla e mettetela in frigo per almeno 1h e fino a 24h.

Dopodiché, in base a l’uso che ne farete, potete infornarla a 160°C per 10-15 minuti per i biscotti o per le basi senza farcia, per 40 minuti se fate la classica crostata farcita con confetture.