Pizza di Pasqua dolce abruzzese

L’Abruzzo è la regione in cui vivo, ma le tradizioni come penso accade anche nelle altre regioni, cambiano in base alle zone; infatti la Pizza dolce di Pasqua che vi propongo oggi non è tradizionale nel mio paese bensì nelle province dell’entroterra, pensate che io non l’avevo mai assaggiata e che mi sono persa!!!
Io l’ho provata con poolish in quanto non ho il lievito madre attivo, ma ovviamente vi metterò tutte le indicazioni necessarie per realizzarla con qualsiasi lievito!
Procedimento
Iniziate dal pomeriggio facendo il poolish che messo a temperatura ambiente maturerà in circa 2 ore, oppure rinfrescate il vostro lievito madre ed utilizzatelo al raddoppio.
Inserite in impastatrice la farina, il lievito, lo zucchero e le uova, una volta che l’impasto inizierà a prendere corda potete inserire il sale, l’acqua e tutti gli aromi, per ultimo il burro mettendone un pezzetto per volta; fate incordare molto bene.
Ora rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, date qualche piega slap&fold e mettete a lievitare in un contenitore dai bordi dritti chiuso con pellicola o con il coperchio, segnate il punto di partenza.
Io dopo circa 2 ore l’ho posizionato in frigo fino al mattino successivo, ma se fa molto freddo oppure utilizzate il lievito madre potete lasciarlo a temperatura ambiente tutta la notte. L’impasto dovrà raddoppiare.
Il mattino seguente rovesciate delicatamente l’impasto su un piano di lavoro e con alcune pieghe slap&fold e una bella pirlatura create una palla ben stretta.
Mettete l’impasto in un pirottino alto da panettone da 1kg, se ne volete fare due da 500g vi basterà dividere l’impasto in due. (A me con questa dose è venuto un pirottino da 1kg più un paio piccolini da 100g, quindi vi consiglio di togliere un pò di impasto dal totale, altrimenti in cottura uscirà dallo stampo)
Una volta che l’impasto arriva al bordo del pirottino potete infornare la vostra pizza di Pasqua in forno statico nel ripiano più in basso a 170°C per circa 35 minuti, se avete un termometro potete sfornare a 93°C al cuore altrimenti basterà la prova stecchino.
Una volta raffreddata ho preparato uno sciroppo con 50g di acqua e 100g di zucchero ed ho spennellato la superficie per poi riempirla di zuccherini colorati, ma questo è un passaggio che potete anche omettere.