Buongiorno amici! Era da tempo che non riprovavo un pane aromatizzato, in realtà non li amo particolarmente poichè il sapore degli ingredienti che vengono inseriti diventano quasi impercettibili dopo la cottura, quindi non preoccupatevi ad abbandonare!😜
Il bello di questi pani, invece, sono le sfumature che si creano nella mollica!!!Io per questa volta ho inserito il concentrato di pomodoro e la pasta di scalogno, che goduria!!!
INGREDIENTI:
- Farina di semola 250g
- Farina tipo 1 150g
- Licoli 80g *
- Acqua 320g
- Sale 8g
- Concentrato di pomodoro, pasta di scalogno.
*per chi usa il lievito madre solido: 120g togliendo dal totale delle farine 40g.*per chi usa il poolish: 100g.
PROCEDIMENTO:
Iniziate rinfrescando il vostro licoli in mattinata, e nel contempo fate l’autolisi di tutte le farine con 300g di acqua e mettete in frigo ben coperto.Al raddoppio del vostro lievito impastate, inserendo la restante acqua poca per volta, per ultimo il sale. Mi raccomando non fermatevi finché il vostro impasto non sarà ben incordato.
A questo punto rovesciate l’impasto sul piano di lavoro spruzzato con un po’ d’acqua e coprite con una ciotola a campana per 30 minuti.Dopodiché fate la laminazione ed inserite gli ingredienti per creare le fantastiche sfumature, io concentrato di pomodoro e pasta di scalogno (abbondate!!!).Praticate delle pieghe slap&fold e ricoprite a campana.
Dopo 30 minuti procedete con altre pieghe slap&fold, e ricoprite a campana.Così ancora per una volta e mettete il vostro impasto in un contenitore oleato e dalle pareti dritte, segnate il punto di partenza, dovrà raddoppiare.
A raddoppio avvenuto, rovesciate sul piano di lavoro leggermente infarinato e fate la preforma cioè una semplice piega a tre.
Dopo 30 minuti formate il vostro pane, mettete nel cestino infarinato e subito in frigo per 10h (tutta la notte).
Al mattino farete la cottura frigo/forno, quindi scaldate in forno la vostra pentola o semplicemente la leccarda del forno, per quest’ultimo avrete bisogno anche di un pentolino da porre alla base del forno dove inserirete l’acqua per il vapore.
COTTURA:(forno statico)
A 250°C per 20 minuti con coperchio o con vapore;A 200°C per 15 minuti senza coperchio o vapore;A 180°C per 10 minuti senza coperchio o vapore;A 150°C per 15 minuti a spiffero e con forno ventilato.


Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.