Era da tempo che volevo lasciarvi questa ricetta, è uno dei miei pani preferiti, e non lo dico tanto per dire… E’ il pane tutta semola, ha una sofficità unica, oltre che un sapore pazzesco!

Io utilizzo la semola “Molisana” oppure la “De Cecco”, vi consiglio le stesse per avere lo stesso risultato.

In questo caso ho utilizzato la pasta madre solida, ma come al solito vi metterò le conversioni sia per il licoli che per il lievito di birra in ricetta.


INGREDIENTI:

  • Farina di Semola (Molisana o De Cecco) 500g
  • Lievito Madre Solido 150g*
  • Acqua 400g
  • Sale 10g 

*Per chi ha il licoli: 100g, riducendo l’acqua a 350g.

*Per chi usa il lievito di birra: fate un poolish con 70g di farina (la stessa con cui impasterete), 70g di acqua e 2g di lievito, al raddoppio procedere come da ricetta.

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa rinfrescate il vostro lievito ed al raddoppio utilizzatelo.

Fate l’autolisi con la farina e 350g di acqua, dopo un’ora impastate aggiungendo il lievito, l’acqua rimanente goccia a goccia mi raccomando, con l’ultimo goccio di acqua aggiungete il sale.

A questo punto inserite il gancio della planetaria e fate incordare bene, fate la prova velo!

Una volta pronto, riponete l’impasto in una ciotola unta e fate riposare 30 minuti, dopodiché iniziate i tre giri di pieghe in ciotola a distanza di 30 minuti l’una dall’altra.

Ora siete pronti per riporre l’impasto in una ciotola unta dai bordi dritti per capire il livello di inizio ed il raddoppio.

Se lo riponete al caldo in 3 ore è raddoppiato.

Quindi rovesciate l’impasto su un piano leggermente infarinato e fate la preforma, dopo circa 30 minuti formate il vostro pane (su Instagram trovate tanti video).

Riponete il pane nell’apposito cestino e direttamente in frigo fino al mattino successivo (minimo 8h/massimo 12h).

Il mattino successivo riscaldate la pentola nel forno al massimo della temperatura, intanto fate il taglio al pane, una volta calda inserite il pane nella pentola con la pentola a 250°C per 20 minuti, dopodichè abbassate a 200°C e togliete il coperchio per 10 minuti, poi abbassate a 180°C per 10 minuti, infine a 150°C a spiffero o con ventola per 15 minuti.

Per la cottura senza pentola utilizzate una teglia bollente e invece del coperchio un pentolino con dell’acqua per creare vapore.

Fate raffreddare il pane in verticale appoggiandolo a una parete!

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.