Se cercate un pane da portare in tavola per un’occasione speciale o semplicemente come regalo se vi hanno invitati a cena, ho la ricetta che fa per voi: il Pane in crosta di semi!
Sì, perché il pane in crosta di semi è proprio da effetto WOW, oltre che buonissimo… ma questo era sottinteso lo sapevate.
Per questo pane vi consiglio solo di non eccedere troppo con l’idratazione in modo da avere un pane abbastanza sodo in fase di formatura e vi permetterà così di far aderire per bene i semini.
Potete scegliere le farine a vostro piacere, però con la forza pressoché analoga a quella specificata da me, e come già detto senza eccedere con l’idratazione (sul 70%).
INGREDIENTI:
- Farina 0 W280 200g
- Farina di semola (13-14 proteine) 200g
- Licoli 80g (Pasta madre solida 120g, togliendo 40g di farina dal totale)*
- Acqua 280g/300g
- Sale 8g
- Semini misti q.b.
*Per chi utilizza il lievito di birra, fate un poolish di 80g, con 40g di farina, 40g di acqua e 2g di lievito di birra fresco.
PROCEDIMENTO:
Iniziate facendo autolisi da un minimo di mezz’ora ad un massimo di 4-5ore (in frigo) con tutta l’acqua, dopodiché impastate inserendo il licoli al raddoppio.
Aggiungete il sale con un goccio d’acqua, portate ad incordatura.
Rovesciate l’impasto su una spianatoia e copritelo a campana, dopo mezz’ora fate la prima piega slap&fold oppure potete fare le pieghe in ciotola (a vostra scelta), continuate quindi le pieghe per tre volte a distanza di mezz’ora l’una dall’altra.
Pirlate per bene ed inserite l’impasto in un contenitore dai bordi dritti, segnando il punto di partenza, fate raddoppiare al caldo.


Una volta che il vostro impasto sarà raddoppiato, fate la preforma (una piega a tre) e coprite a campana.
Dopo mezz’ora formate il pane, spennellate la superficie con dell’acqua e rovesciatelo in un piattino con i semini, roteandolo per far aderire per bene i semi.
Ora non vi resta che mettere il vostro pane nel cestino di lievitazione con la chiusura verso l’alto, come sempre.
Spostate quindi il pane in frigo per tutta la notte (10/12 ore), al mattino fate la cottura frigo/forno in pentola con la temperatura in discesa, a partire da 250°C per i primi venti minuti con coperchio, 200°C per 15 minuti senza coperchio, 180°C per 10 minuti e 150°C a spiffero per 15 minuti.

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.