Adoro le farine non raffinate, hanno un sapore fantastico, tipico delle farine grezze!In questo caso ho voluto provare una miscela ai cereali del molino Petrucci trovata in supermercato, ottima. Solitamente tendo sempre a miscelare le farine grezze con una semplice tipo 0, in modo da avere una lavorazione più semplice, ma potete provare anche il mio pane integrale in purezza, il mio preferito. Con le farine poco raffinate vi consiglio sempre di non eccedere con l’idratazione perché è più difficile la gestione, procedete sempre aumentandola gradualmente. Per eventuali chiarimenti vi consiglio di consultare il mio articolo sul pane teorico.


INGREDIENTI:

  • Farina 0 250gr
  • Farina ai cereali 250gr
  • Acqua 375gr
  • Licoli 100gr (Pasta Madre 150gr, togliendo 50gr di farina)
  • Sale 10gr
  • Semini a piacere 20gr

PROCEDIMENTO:

Iniziate con l’autolisi di tutta la farina con tutta l’acqua per un’ora. Aggiungete il licoli ed impastate fino a incordatura, per ultimo inserite il sale e i semini. Fate riposare 30 minuti in ciotola oleata e iniziate con 3 serie di pieghe in ciotola distanziate da 30 minuti di riposo. Riponete in una ciotola dai bordi dritti, segnate il punto di partenza e lasciate raddoppiare al caldo. A questo punto rovesciate il vostro impasto sul piano infarinato e procedete con la preforma e dopo 30 minuti formate e mettete nel cestino, in frigo per tutta la notte (10h). Il mattino successivo fate cottura frigo/forno in pentola o su teglia roventi.

I primi 20 minuti a 240°C con coperchio, dopodiché togliete il coperchio e procedete a 220°C per altri 15 minuti, ora togliete la carta forno e abbassate a 180°C per 20 minuti, infine a spiffero e con ventola a 150°C per 20-30 minuti.Fate raffreddare 2 ore prima di tagliarlo, se riuscite a resistere!!!

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.