La pizza, il mio impasto preferito, l’adoro in tutti i modi.

E cosa c’è di meglio se non una pizza ripiena?! La cosiddetta “Pizza Baciata”!!!!

Non è la prima volta che la provo, la faccio da tanti anni ed è sempre un successone.

Questa volta ho voluto provarla con del radicchio fresco, mozzarella, funghi porcini e salsa tartufuta… che bontà!

Io la realizzo con il lievito madre, ma voi potrete benissimo farla con poolish come vi dirò di seguito.

Ringrazio per la ricetta super il gruppo Facebook “quelli delle mani in pasta”. 


INGREDIENTI: (per una teglia)

  • Farina ‘0’ (W300) 350g
  • Farina di semola 350g
  • Acqua 560g
  • Pasta Madre 200g oppure 150g di licoli*
  • Sale 15g
  • Olio 20g

*per chi usa il poolish mescolate 85g di farina ‘0’ (la stessa con cui impasterete) con 85g di acqua e 2g di lievito di birra fresco, al raddoppio procedete con la ricetta.

PROCEDIMENTO:

Iniziate il pomeriggio precedente facendo autolisi di tutte le farine e 550g di acqua, dopo circa 1 ora impastate.

Quindi aggiungete nella ciotola del composto autolitico il lievito o il poolish ed iniziate ad impastare con la foglia, quando inizia ad incordare aggiungere i restanti 10g di acqua goccia a goccia. A questo punto inserite il gancio ed aggiungete il sale con l’olio, fate incordare bene.

Trasferite l’impasto in una ciotola oleata e date 3 giri di pieghe in ciotola a distanza di 30 minuti, finite le pieghe inserite l’impasto in un contenitore oleato e dai bordi dritti segnando il punto di partenza, dopo 1 ora mettete in frigo fino al mattino successivo.

Il giorno dopo valutate se l’impasto è già raddoppiato in frigo potete toglierlo dal frigo più tardi, comunque vi consiglio di farlo acclimatare per 1 ora anche se già raddoppiato, altrimenti attendete il raddoppio (considerate di fare i panetti intorno le ore 16.00 per poterla mangiare a cena).

A questo punto rovesciate l’impasto su un piano insemolato e date una piega a 3, ora dividete l’impasto a metà e formate dei panetti ben chiusi, pirlate bene.

Fateli lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore a 21 gradi), dopodichè stendete il primo panetto sulla semola e poi trasferitelo sulla teglia, oleate per bene la superficie ed adagiateci il secondo panetto già steso, oleate anche la superficie del secondo panetto.

Infornate in forno caldo a 250°C, a metà cottura (dopo circa 15 minuti) potete farcire la focaccia quindi togliete l’impasto dal forno ed alzate il primo strato di pizza (si staccherà facilmente grazie all’olio) e farcite a piacere.

Rimettete in forno fino a doratura della pizza.

Buon Appetito!

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.