E’ stata la focaccia della mia Pasquetta, ovviamente per accompagnare gli arrosticini 
abruzzesi!!Ho voluto provare un impasto con idratazione al 100%, con licoli, per renderla molto “bollosa”!!Ora vi lascio la ricetta, sicuramente a mano sarà più difficile farla, ma non impossibile.Una cosa importante sia per chi impasta a mano, sia per chi usa la planetaria è fare l’autolisi.


INGREDIENTI:(per una leccarda da forno)

  • Farina “0” 250gr (W250)
  • Farina di Semola 250gr
  • Acqua 500gr
  • Licoli 100gr *
  • 1 cucchiaino di malto
  • Sale 12gr
  • Olio evo 45gr

*per chi ha la pasta madre solida ne metterà 150gr togliendo 50gr dal totale;per chi non ha il lievito madre, quando farà l’autolisi farà anche un poolish con 50gr di acqua, 50gr di farina “0” e 1gr di lievito fresco.

Per la salamoia:

  • 4 cucchiai di olio
  • 8 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:

Iniziate il pomeriggio precedente a quando volete cuocere la focaccia, rinfrescando il vostro lievito, in quanto dovrà essere bello attivo; dopodiché fate l’autolisi un paio d’ore prima di impastare, con tutte le farine e quasi tutta l’acqua, lasciandone da parte 50gr.
Dopo 2 ore inserite il licoli rinfrescato e il cucchiaino di malto, impastando in planetaria con la foglia, aggiungete i 50gr di acqua rimanenti poco per volta e per ultimo il sale.

Una volta che il vostro impasto è ben incordato, inserite i 45gr di olio sempre poco per volta.
A questo punto rovesciate su un piano di lavoro oleato e lasciate “puntare” (cioè lasciate l’impasto leggermente allargato sul piano all’aria per farlo asciugare) per circa 30 minuti.
Procedete facendo qualche piega “slap & fold” e mettete l’impasto in un contenitore oleato dai bordi dritti, segnando il punto di partenza.
Dopo un paio d’ore lasciato a temperatura ambiente (se fa caldo o usate lievito di birra accorciate i tempi, l’impasto dovrà leggermente salire dal punto di partenza) trasferite in frigo per tutta la notte.

Il pomeriggio seguente togliete il vostro impasto dal frigo e lasciate raddoppiare.
Ribaltatelo direttamente su una teglia oleata e stendete delicatamente.
Fate lievitare per circa 2 ore al caldo, dopodiché spennellate con la salamoia, fate i classici buchi con le dita, spolveratela con sale grosso e infornate in forno già caldo a 250°C al primo gradino dal basso per circa 20 minuti.
Sfornatela e gustatela come più preferite!!

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.