Da quando ho scoperto questa ricetta, non l’ho piu’ lasciata!!!

Si tratta, da come avete potuto capire dalla foto, della focaccia barese…i miei amici ne vanno pazzi!!

La ricetta l’ho scoperta da un gruppo Facebook: “Quelli delle mani in pasta”, ovviamente l’ho realizzata con lievito madre … ma potete sostituirlo anche con un poolish, in ricetta vi scriverò tutti i dettagli.

E’ una ricetta molto semplice, che realizzo spesso nelle cene estive, vedrete che bella figura farete!


INGREDIENTI: (per una teglia tonda da 40cm di diametro oppure per una quadrata da 25x25cm)

  • Farina ‘0’ 250gr (da 11 proteine)
  • Farina di semola 250gr (da 13-15 proteine)
  • Patata lessa 150gr (pesata da lessa)
  • Licoli 90gr*
  • Acqua circa 320gr (dipende da quanta acqua assorbe, poiché c’è anche la patata: circa dai 300 ai 350gr di acqua)
  • Sale 10gr
  • Olio 20gr

*per chi ha la pasta madre solida: 135gr, togliendo 45gr di farina dal totale.

*per chi usa il lievito di birra fresco: fare un poolish con 45gr di farina ‘0’, 45gr di acqua e 2gr di lievito, utilizzare al raddoppio (circa 2 ore) al posto del licoli.

PROCEDIMENTO:

Iniziate con lessare la patata, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta, fate raffreddare.

Intorno le 17 inserite in una ciotola oppure in planetaria con la foglia le farine, la patata lessa ed il licoli, aggiungere pian piano anche l’acqua finchè ne assorbe. Per ultimo il sale con l’olio ed inserire il gancio, incordare.

Trasferite l’impasto in una ciotola oleata e fate tre giri di pieghe in ciotola a distanza di 30 minuti l’una dall’altra.

Finite le pieghe, trasferite l’impasto in un contenitore oleato dai bordi dritti e segnate il punto di partenza ed il raddoppio con un pennarello.

Fate partire la lievitazione e trasferite in frigo per tutta la notte.

Al mattino se lo trovate raddoppiato, fatelo acclimatare un’oretta a temperatura ambiente e procedete, altrimenti se non è raddoppiato togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo raddoppiare a temperatura ambiente.

Dopodichè rovesciate l’impasto direttamente sulla teglia oleata e stendete, farcite a piacere con pomodorini, olive, origano, olio e sale.

A questo punto se a voi piace basse la potete infornare direttamente, se invece (come la mia) la volete alta, fate lievitare ancora per un paio d’ore coperta con pellicola a temperatura ambiente.

COTTURA:

In forno ben caldo statico ed al massimo della temperatura poggiate la teglia direttamente sul fondo del forno per 10 minuti, dopodiché salite la teglia al secondo gradino partendo dal basso per altri 10 minuti, valutate voi la cottura.

Buon appetito!

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.