Eccomi con la ricetta per la focaccia alla zucca, una bontà pazzesca!
Tengo a specificare che il bellissimo colore arancione è dato solo ed unicamente dalla presenza della polpa di zucca, non c’è nessuna spezia.
La ricetta è di Stefano Cavada, io l’ho semplicemente rielaborata per utilizzare il poolish.
INGREDIENTI:
- Zucca cotta al vapore (o al forno) 300g
- Acqua 200g
- Farina tipo 1 (w300) 500g
- Lievito di birra compresso 2g
- Sale 10g
- Olio d’oliva 4 cucchiai
PROCEDIMENTO:
Iniziate dopo pranzo facendo il Poolish con 200g di acqua, 200g di farina (la stessa con cui impasterete) e 2g di lievito. Al raddoppio potete utilizzarlo, se lo tenete al caldo impiegherà un paio d’ore.
Una volta che il poolish sarà pronto, mettete in planetaria (o in una ciotola se impastate a mano), la farina rimanente (300g), la polpa di zucca ben sgocciolata ed il poolish.
Una volta incordato aggiungete l’olio ed il sale.
Trasferite l’impasto in una ciotola oleata e fate 3 giri di pieghe a distanza di 30 minuti l’una dall’altra. A questo punto mettete l’impasto in frigo per 12h, 20h al massimo, dipende dalla forza della vostra farina.

Il giorno seguente lasciate acclimatare un’oretta a temperatura ambiente e rovesciate l’impasto in una teglia 30×25 ricoperta con carta forno, con dell’olio aiutatevi nella stesura.
Lasciate lievitare ancora un’ora o comunque fin quando non è bella gonfia.
Bagnatevi le mani con dell’acqua ed effettuate i classici buchi della focaccia, farcite con olive taggiasche, rosmarino e sale.

Infornate in forno caldo a 240°C poggiando la teglia direttamente sulla base del forno per 10 minuti, dopodiché alzatela al secondo gradino fino a doratura.
Buon appetito!!!
Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.