Buongiorno con la prima vera ricettina invernale dell’anno!!!

Oggi vi regalo la ricetta delle fantastiche girelle alla cannella tipiche soprattutto nel nord Europa, ma ormai conosciute in tutto il Mondo, chiamate Cinnamon Rolls.

Io le ho realizzate con il lievito madre ed utilizzando il metodo del Water Roux, cioè si prepara una sorta di besciamella ed una volta fredda si inserisce nell’impasto, conferendo una sofficità unica ed inoltre allunga i tempi di conservazione dei dolcetti.

Questa ricetta fa parte del blog di “DolceSalatoconLucia”, lei fa una treccia unica al posto delle classiche girelle.

Ma ora veniamo a noi con alcune premesse: rinfrescate il vostro lievito madre prima di iniziare l’impasto poiché dovrà essere in forma, se è già attivo basterà un solo rinfresco ed al raddoppio utilizzarlo, altrimenti ne fate due consecutivi; per il water roux dovete preparlo in anticipo perché deve raffreddare per bene, va bene anche il giorno prima e conservatelo in frigo con della pellicola a contatto; per la farina è necessario usare una farina di forza, da W330 andrà bene.


INGREDIENTI:

Per il Water Roux:

  • Farina ‘0’ 10g
  • Acqua 50g

Per l’impasto:

  • il Water Roux
  • Lievito Madre 75g*
  • Farina ‘W330’ 250g
  • Latte 50g
  • Zucchero 50g
  • 1 uovo piccolo
  • Sale 5g
  • Burro di centrifuga o bavarese 50g

Per il ripieno:

  • Burro 30g
  • Zucchero di canna 15g
  • Cannella in polvere un cucchiaio abbondante

*Per chi utilizza Lievito di Birra: fate un poolish con 40g di acqua, 40g di farina e 2g di lievito fresco, al raddoppio seguito la ricetta allo stesso modo;

*per chi utilizza il Licoli utilizzatene 50g, aumentando di 25g la farina nel totale.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate il Water Roux al mattino o il giorno precedente, mettendo in un pentolino la farina e l’acqua poco per volta a fuoco lento, mescolando continuamente con una frusta per non creare grumi. Una volta ottenuta la consistenza di una besciamella gelatinosa spegnete il fuoco, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

Water roux

Dopodiché rinfrescate il vostro lievito madre, in modo tale di arrivare alla sera con il lievito pronto. 

Intorno le 20.00 potete impastare inserendo in planetaria il lievito madre, il latte ed il water roux e con la foglia fate sciogliere per bene.

Dopo aggiungete la farina poco per volta, l’uovo, lo zucchero ed il sale e fate incordare.

A questo punto cambiate la foglia con il gancio ed inserite il burro morbido (lasciatelo a temperatura ambiente un paio d’ore) un pezzetto per volta, mi raccomando!!!

Mettete l’impasto in un contenitore graduato ed imburrato e fate lievitare tutta la notte a temperatura ambiente o comunque fino al raddoppio (a circa 20°C impiega 8h).

Il mattino seguente preparate la farcia con il burro morbido emulsionato con lo zucchero e la cannella.

Sgonfiate l’impasto e stendetelo con il mattarello formando un quadrato, con l’aiuto di una spatola stendeteci sopra la farcia e arrotolate l’impasto su se stesso. 

Formate le girelle tagliandole con l’aiuto di uno spago da cucina così rimarranno intatte.

Fate lievitare in una teglia ricoperta con carta forno fino al raddoppio, spennellate con un tuorlo e un po’ di latte e se volete aggiungere degli zuccherini, in forno caldo statico a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura.

Sul mio profilo Instagram trovate delle stories (messe in evidenza) con la formatura delle girelle, a questo link: Formatura Cinnamon Rolls

N.B. una volta fredde, prima di mangiarle vi consiglio di scaldarle altrimenti perdono il loro profumo di cannella e la morbidezza data dal burro caldo!!

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.