Cercavate la ricetta della pizza dei sogni? Siete nel posto giusto!!!
Questa la ritengo una di quelle ricette che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita perché è davvero strepitosa, vi permetterà di avere una pizza come cotta nel forno a legna… provare per credere!
Si tratta della tecnica di cottura padella/grill, quindi come potete immaginare dal nome la pizza viene cotta prima in padella e successivamente farcita e ripassata nella parte più alta del forno, con il grill.
Questo è un metodo che consiglio anche per quando avete ospiti perché potrete prepararvi tutte le basi precedentemente cotte in padella e quindi poi non vi resterà che condirle e ripassarle in forno.
Io in questo caso ho lasciato il cornicione della pizza abbastanza alto per simulare una napoletana, ma poi potete farla in base ai vostri gusti.
Ma ora andiamo alla ricetta:
INGREDIENTI: (Per circa 4 pizze al piatto)
- Farina ‘0’ W330 500g
- Acqua 350g
- Lievito di birra fresco 4g
- Sale 10g
PROCEDIMENTO:
Iniziate il giorno precedente impastando la vostra pizza alla sera, fate qualche piega slap&fold e mettete l’impasto a maturare in un contenitore dai bordi dritti segnando il punto di partenza (per chi impasta a mano o per chi vuole impiegare meno tempo ad impastare vi consiglio sempre l’autolisi).
Non appena partirà la lievitazione di 1cm, trasferite in frigo per 12/16h, l’impasto dovrà raddoppiare.
Il giorno seguente fate acclimatare l’impasto per un’oretta a temperatura ambiente (se già raddoppiato, altrimenti aspettate sempre il raddoppio), dopodichè pezzatelo in porzioni di circa 250g, massimo 300g altrimenti non vi entrerà in padella.
Una volta pirlate tutte le vostre palline, copritele con della pellicola e un telo/coperta e fatele lievitare a temperatura ambiente per circa 5h, dovranno risultare belle gonfie.
Ora dovrete stendere le vostre pizze, mi raccomando in abbondante semola rimacinata.
Vi lascio qui il link al mio Reel in cui vi mostro bene i passaggi.
Nel frattempo fate scaldare sul fuoco (medio) una padella bassa e antiaderente, inserite quindi la vostra pizza e vedrete che dopo pochi istanti inizierà a gonfiarsi sensibilmente, non appena inizierà a scurirsi la parte inferiore potete metterla da parte e continuare allo stesso modo con le altre.
In questo modo potete cuocerle tutte anche nel pomeriggio e poi alla sera ripassarle in forno farcite, se per esempio avete ospiti.
Quindi ora preriscaldate il vostro forno in funzione grill a 240°C, condite le vostre pizze direttamente in una teglia apposita ed inseritele in forno (nel ripiano più in alto vicino al grill), in pochi minuti saranno pronte da portare in tavola!
Io ve lo dico, se provate questa ricetta non la mollerete più!!!


Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.