Inauguriamo la stagione con una ricetta mai provata prima ossia dei dolci paninetti con zucca e gocce di cioccolato, assomigliano ai pangoccioli della Mulino Bianco ma davvero molto più buoni.
Ho rielaborato la ricetta dei pangoccioli del Maestro Fabio Franco che ammiro davvero molto, riequilibrandoli con nuovi ingredienti.
Mi credete se vi dico che non ho mai fatto dei panini così soffici? Ma davvero, sono pazzeschi!!! Dovete assolutamente provarli, la ricetta prevede una lievitazione mista quindi con lievito madre e licoli insieme ma se non avete quest’ultimo potete ometterlo.
INGREDIENTI:
- Farina W380 320g
- Licoli 80g (120g pasta madre solida)*
- Lievito di birra fresco 15g
- Latte 40g (da 40 a 60g)
- Zucca già cotta 115g
- 1 Tuorlo
- Zucchero 40g
- 1 cucchiaio di miele
- Sale 4g
- Burro 55g
- Gocce di cioccolato fondente 100g
- 1 bacca di vaniglia
- Buccia grattugiata di un limone
*Per chi usa il lievito di birra omettete la pasta madre.
PROCEDIMENTO:
Iniziate il pomeriggio prima rinfrescando il vostro licoli, al raddoppio (o anche poco prima) sarete pronti ad impastare. Quindi mettete nella ciotola della planetaria la farina, il licoli, il tuorlo, lo zucchero, il miele e la zucca ridotta in purea (dovete cuocerla precedentemente al forno o al vapore e farla sgocciolare per bene, potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo); iniziate ad impastare e versate anche il latte, in cui avrete sciolto il lievito di birra, poco per volta (a me son bastati 40g, ma potrebbero volercene anche meno o più dipenderà da quanta acqua tira fuori la vostra zucca), infine inserite il sale e gli aromi.
A questo punto avrete ottenuto un impasto ben incordato a cui potrete aggiungere il burro a pezzi (freddo) ed aumentate la velocità della macchina fino a che non lo avrà assorbito per bene.
Ora inserite la velocità più bassa dell’impastatrice ed inserite le gocce di cioccolato, giusto un paio di giri e spegnete.
Rovesciate il panetto su un piano di lavoro, pirlate leggermente e mettetelo in un contenitore imburrato dai bordi dritti, segnate il livello di partenza e quello del triplo.
Coprite con pellicola e lasciate a temperatura ambiente fino a che non parta la lievitazione, a questo punto potete metterlo in frigo per tutta la notte.
Al mattino se il vostro impasto non è ancora arrivato al triplo fatelo lievitare ancora a temperatura ambiente, altrimenti vi basterà farlo acclimatare un’oretta e dividerlo in panetti.
Io l’ho diviso in panetti da 60g, ma potete farli sia da 50g che da 70g, pirlateli per bene e inseriteli ben distanziati in una teglia con carta forno.
Copriteli con della pellicola e fateli lievitare fino al triplo (se vi è difficile capire quando è il momento di infornare, mettete un paninetto in un bicchiere a lievitare insieme agli altri, in questo modo sarà la spia di lievitazione, quando arriverà al triplo anche tutti gli altri saranno pronti).



Preriscaldate il forno a 190°C statico, spennellate i paninetti con del latte, fate cuocere per circa 12-13 minuti.
Fateli raffreddare e spolverateli con zucchero a velo, se vi avanzano congelateli, rimarranno soffici a lungo!

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.