Finalmente, la prima ricetta del mio nuovo sito… che emozione!!!!
Ho provato questo pane perché amo la biga e non l’avevo mai provata nel pane, inoltre è una valida alternativa per tutti quelli che non hanno il lievito madre.
INGREDIENTI:
Per la biga:
- Farina forte ‘W350’ 500g
- Acqua 225g
- Lievito di birra fresco 5g
Per l’impasto:
- Biga +
- Acqua 125g
- Sale 10g
- Malto 10g
PROCEDIMENTO:
Iniziate a fare la biga la sera (procedimento qui), considerando che dovrà maturare intorno i 18/20 gradi per circa 18/20 ore, se fa caldo tenete la biga a temperatura ambiente per le prime 4 ore e poi in frigo.
Il giorno seguente procedete, quindi, mettete in planetaria la biga, il malto e l’acqua, non vi preoccupate se all’inizio sarà molto liquido, pian piano diventerà sempre più tenace.
Non appena l’impasto inizierà a prendere corda inserite il sale, portate ad incordatura.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e date delle pieghe slap&fold, coprite a campana con una ciotola. Fate 2 o 3 giri di pieghe in base al vostro impasto (se è già molto incordato ne basteranno due).


Mettete a lievitare in un contenitore leggermente oleato e dai bordi dritti fino al raddoppio a temperatura ambiente (circa 1h).
Una volta raddoppiato, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e formate direttamente il vostro pane. Trasferite nel cestino e poi direttamente in frigo per circa 3/4 ore.
Fate la cottura frigo/forno in pentola o su leccarda con le solite temperature in discesa (250°C con coperchio o vapore per 20 minuti, 200°C senza coperchio o vapore per 15 minuti, 180°C per 20 minuti, 150°C ventilato e a spiffero per 15 minuti).
Fate raffreddare il vostro pane in verticale, poggiato ad una parete e buon appetito!




Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.
Adoro i tuoi consigli, adoro il nuovo sito, adoro tutto ciò che fai e gli insegnamenti che dai… Si sente tanto amore ♥️ bravissima e complimenti
Grazie Rosy, sono davvero contenta ed emozionata per questo tuo commento! E’ un piacere per me condividere la mia passione con voi <3
Un abbraccio e grazie ancora !!
Ciaoooo…domandina…quando dici trasferite nel cestino…cosa intendi ???
Ciao! Nel cestino del pane per lievitazione, oppure se non lo possiedi puoi utilizzare uno scolapasta con all’interno un canovaccio infarinato!
Una sola parola per definirti Meraviglia questo è quello che penso di te …sei sempre gentile e disponibile ….i tuoi consigli sono per me un tesoro inestimabile ,con te mi sono avvicinata e innamorata dei lievitati piccoli e soprattutto grandi ,mi hai insegnato che con loro non basta solo la pazienza ma ci vuole tanto amore. Grazie di cuore di tutto quello che mi stai insegnando 😘😘😘
Mely, sei sempre troppo gentile! Ti ringrazio di cuore e spero che tornerai presto con le mani in pasta!!!
Un bacione!