Ogni anno, in questo periodo, il Pane diventa arancione poiché c’è la mia amata Zucca!!!
Quest’anno sarà il mio regalo di Halloween!!!!
Qualsiasi zucca è adatta a questo pane, l’importante è gestire bene l’idratazione proprio perché ogni zucca rilascia un quantitativo di acqua differente.Nella ricetta troverete la dose di acqua utilizzata da me, ma starà a voi decidere se aggiungerne qualcosa in più o qualcosa in meno in base la consistenza dell’impasto.
Se non avete mai fatto un pane vi consiglio di non iniziare da questo, ma da una ricetta base.
Io ho utilizzato l’impastatrice ma potete benissimo farlo anche a mano, magari facendo più pieghe in ciotola fino a raggiungere l’incordatura.
Potete utilizzare anche il lievito di birra, facendo un poolish (lievitino) con 2gr di lievito.
Ora veniamo a noi!!
INGREDIENTI:
- Farina ‘0’ 300gr (12 proteine)
- Semola rimacinata 100gr (14 proteine)
- Farina Integrale 100gr (11-12 proteine)
- Zucca in purea 250gr (io l’ho cotta al vapore, ma va bene anche al forno)
- Lievito madre 180gr (togliendo 60gr di farina dal totale), oppure Licoli 120gr
- Acqua 110gr
- 1 cucchiaino di malto o miele
- Sale 12gr
- 1 cucchiaio di curcuma
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 40gr di semi di zucca tostati
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa dovete cuocere la zucca, al vapore o al forno, e schiacciatela con la forchetta oppure frullatela.Questo passaggio potete farlo anche la sera prima così la zucca si asciuga un pochino in frigo.
Anche il vostro lievito se non lo rinfrescate da molti giorni rinfrescatelo la sera prima e mettete in frigo.
Il poolish lo farete qualche ora prima di impastare.
Al mattino o primo pomeriggio potete partire con l’autolisi di tutta la farina con la purea di zucca e 60gr di acqua.Lasciate a temperatura ambiente per 1 ora.
A questo punto potete inserire il vostro lievito e il cucchiaino di malto, attivate l’impastatrice con il gancio ed inserite a goccia la rimanente acqua (50gr).Attenzione a questo passaggio perché è molto importante!!!!
Prima di inserire altra acqua accertatevi della consistenza, se vi accorgete che è molto compatto aggiungete altri 10gr di acqua altrimenti no.
Una volta che l’impasto ha preso incordatura potete aggiungere il sale.
Ora l’olio un cucchiaio per volta e infine la curcuma ed i semi di zucca.
Rovesciate l’impasto in una ciotola oleata e lasciate riposare per 30 min.Dopodiché iniziate con le pieghe in ciotola per 2 volte con sosta di 30 min.
Trasferite l’impasto in una ciotola oleata con pareti dritte e segnate il livello di partenza.
Mettete a lievitare in un posto caldo, l’ideale sono 26-27°C, quindi o nel forno con lucina accesa o con una bottiglia di acqua calda vicino.
Il mio impasto ha impiegato solo 3 ore per arrivare al raddoppio ma potrebbero volercene anche 5-6 dipenderà dal vostro lievito.
Una volta raddoppiato, rovesciate l’impasto su una tavola insemolata, sgonfiate leggermente e fate una piega a 3 e fate riposare per 30 min. (Preforma)
Ora procedete con la Formatura e inserite in un cestino insemolato.



Lasciatelo un’ora a temperatura ambiente e dopodiché trasferitelo in frigo a 4°C per 8/10 ore, dove lo troverete raddoppiato.
Preriscaldate il forno a 250°C con la pentola se la utilizzerete e mentre il forno arriva a temperatura trasferite il cestino con il pane in freezer (se non avete spazio potete saltare questo passaggio).
A questo punto rovesciate il pane su carta forno, incidetelo, e mettetelo in pentola con il coperchio a 240°C per 20 minuti, 200°C per 15 minuti senza coperchio, 180°C per 20 minuti senza coperchio e a 150°C ventilato e a spiffero per 20 minuti.Negli ultimi 20 minuti togliete il pane dalla pentola e metteteo direttamente sulla griglia del forno.
Lasciate raffreddare almeno 3 ore prima di tagliarlo!
Per altri metodi di cottura o ulteriori spiegazioni di quanto scritto potete consultare il mio articolo teorico sul pane.
Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.