Eccoci con la super ricetta degli Hot Cross Buns!!!
Sono dei panini dolci speziati anglosassoni, tipici del periodo pasquale, tradizionalmente vengono mangiati il venerdì santo.
Una leggenda molto carina legata a questi panini è suggerita da una vecchia filastrocca che racconta… basterà dividere il paninetto con la persona a cui si vuole bene e l’amicizia sarà assicurata: “Metà per me e metà per te, tra noi due, buona fortuna sarà”.
Essi, inoltre, presentano vari simboli cristiani, come la croce che rappresenta la crociffisione di Gesù e le spezie che rappresentano la sua sepoltura.
Io ho personalizzato la ricetta inserendo oltre che l’uvetta anche i miei canditi all’arancia, ma voi potete farli come preferite, io li ho provati anche con sole gocce di cioccolato (in foto), ma vi consiglio di diminuire le dosi rispetto all’uvetta e ai canditi in quanto altrimenti risultano molto dolci.
Ricetta presa dal blog “ilcastellodipattipatti”, personalizzando ingredienti e procedimento.
INGREDIENTI:
Per l’impasto:
- Farina forte W340/380 400g
- Acqua 200g
- Lievito madre solido 70g (al secondo rinfresco, se forte ne basta 1)*
- Zucchero 40g
- Uovo 1
- Sale 5g
- Burro morbido 90g
- Uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida 100g
- Canditi di arancia 100g
- Cannella 1 cucchiaino
- Zenzero 1 cucchiaino
- Chiodi di garofano pestati
- Semi di anice stellato
Per le croci:
- Farina 75g
- Olio d’oliva 40g
- Acqua 90g
- Sale 5g
Per la glassa:
io ho utilizzato lo sciroppo di canditura, voi potete fare uno sciroppo con acqua e zucchero in egual peso.
*PER CHI UTILIZZA LICOLI: sostituite il lievito madre con 50g di licoli, aggiungendo 20g di farina al totale quindi 420g.
*PER CHI UTILIZZA IL LIEVITO DI BIRRA: fate un poolish con 25g di farina, 25g di acqua e 2g di ldb fresco, una volta raddoppiato impastate; aggiungete all’impasto 20g di farina quindi 420g totali.
PROCEDIMENTO:
Iniziate il pomeriggio rinfrescando il lievito o preparando il poolish, al raddoppio impastate.
Inserite in planetaria con il gancio o nella ciotola in cui impasterete la farina, lo zucchero, l’acqua ed il lievito, iniziate ad impastare. Ora aggiungete l’uovo, il sale ed infine il burro morbido a pezzetti fino ad ottenere un impasto ben incordato. Una volta che l’impasto è ben coeso aggiungete le spezie (a vostro piacere) e le sospensioni quindi uvetta e canditi (o altro), un paio di giri di macchina e spegnete.
Date qualche piega slap&fold e mettete a lievitare in un contenitore graduato. Io l’ho lasciato tutta la notte a 20 gradi e la mattina l’ho trovato raddoppiato, voi valutate in base a come procede: se l’impasto parte subito o fa molto caldo potete mettere in frigo, se fa freddo e l’impasto è abbastanza lento lasciate a temperatura ambiente.


Una volta che l’impasto è raddoppiato fate la pezzatura, dividete l’impasto in palline da 70g pirlate e mettete a lievitare in una teglia con carta forno, coprite con la pellicola e fate raddoppiare (circa 2ore).
Intanto preparate anche la glassa per le croci miscelando semplicemente gli ingredienti con una forchetta e lasciate il composto a temperatura ambiente fino all’utilizzo.
A questo punto non vi resta che mettere la glassa in una sac-a-poche e fare le tradizionali croci sui paninetti. Infornare in forno caldo a 200°C, una volta inseriti abbassate a 175°C fino a doratura.



Quando li sfornate potete spennellarli con lo sciroppo per averli lucidi.

Leggete i miei post e provate le mie ricette e ricordate di fotografare le vostre preparazioni e di condividerle sui social con l’hashtag #lievitoemagia.